Sassari e dintorni

Contando una popolazione residente di oltre 130.000 abitanti, la città di Sassari si colloca come secondo centro della Sardegna per popolazione, dopo Cagliari capoluogo.

Anticamente era a ridosso del mare, dove oggi si trova Porto Torres, successivamente, con la minaccia continuamente portata dai pirati saraceni, la popolazione arretrò nell’entroterra, dando luogo al nucleo dell’odierna città. Fiorì nell’età comunale e fu la prima in Sardegna a dotarsi di statuti autonomi che ne regolavano la vita civica ed amministrativa.

 

Passeggiando per le vie della città di Sassari è possibile ritrovare anche nell’urbanistica e nell’estetica degli edifici questo crogiuolo di storie, stili, culture. Così nel centro storico di Sassari potrete visitare la Cattedrale di San Nicola con la sua facciata barocca, il Palazzo Ducale che si caratterizza chiaramente per la sua aristocratica regalità piemontese, e il Museo nazionale Giovanni Antonio Sanna, principale istituzione museale della Sardegna centro-settentrionale.

La posizione privilegiata di Sassari vi consentirà inoltre di organizzare svariate escursioni nel Nord Sardegna tra le quali escursioni a cavallo, in mountain bike, partite a golf, nordic walking. Scoprirete un mare dalle incredibili tonalità, alte falesie a picco sull’acqua, insenature, promontori, golfi e calette che fanno del mare di Sardegna il mare di Sardegna. Cittadine e borghi bellissimi e scorci di natura davvero mozzafiato