10 Cose da non perdere a Sassari e dintorni

Pur essendo la seconda città della Sardegna, Sassari è una città a misura d’uomo, piacevole da esplorare a piedi. Numerosi monumenti da visitare nel centro storico ma anche nei dintorni e non solo, Sassari presenta ha anche due delle più importanti manifestazioni folkoristiche della Sardegna.

Ecco quindi le 10 cose da non perdere a Sassari a dintorni:

1- Cattedrale di San Nicola

La Cattedrale di San Nicola domina l’monima piazza con la sua facciata barocca spagnoleggiante e il suo campanile che rappresenta uno dei pochi resti dell’originaria costruzione romanica del XII secolo.

 

2- Chiesa di San Pietro di Silki

Situato in Piazza San Pietro, è uno dei luoghi di culto più antichi di Sassari. Fondata nel XII secolo, inizialmente era annessa ad un’Abazia Benedettina ed è famosa soprattutto per il Condaghe di Santa Maria di Silki, un manoscritto dell’XI secolo.

 

 3- Museo Sanna

Nella via Roma, il Museo Giovanni Antonio Sanna è la principale istituzione museale del Nord sardegna. Circondato da giardini, il museo comprende una sezione archeologica, etnografica e una Pinacoteca.

 

4- Altare prenuragico di Monte d’Accoddi

Si trova a 8 km da Sassari, uno dei siti archeologici più misteriosi dell’isola. Una costruzione megalitica , tra le più grandi del Mediterraneo, unica nel suo genere dato che che riporta delle forti somiglianze con le ziqqurat orientali.

 

5- Argentiera

L’Argentiera dista circa 40 Km da Sassari. Si tratta di un antico villaggio con annessa miniera abbandonata di fronte al mare, risalente all’800.

 

6- Cavalcata Sarda

Se decidete di venire a Sassari, un appuntamento da non perdere è la Cavalcata sarda che si festeggia l’ultima domenica di Maggio. Una rassegna che vede sfilare a piedi o a cavallo gruppi folkloristici provenienti da tutta l’isola.

 

7- I Candelieri

Altro spettacolare appuntamento è quello dei Candelieri che si svolge ad Agosto. Sicuramente la manifestazione più sentita dai sassaresi. Consiste in una processione danzante di grandi colonne di legno, dette appunto candelieri che si svolge lungo il Corso Vittorio Emanuele II fino a Porta Sant’Antonio.

 

8- Teatro Civico

Si trova nel corso Vittorio Emanuele II e fu progettato dall’architetto Cominotti con il modello del teatro di Torino, questo edificio sorse tra il 1826 e il 1829. Un bellissimo esempio di architettura neoclassica Fontana di Rosello Simbolo della città di Sassari, fu eretta da artisti genovesi nel 1606 ed è costituita da due parallelepipedi di marmo bianco e nero. La troverete percorrendo via Trinità fuori dalle vecchie mura. SS. Trinità di Saccargia Si trova a Codrongianus, a 17 km da Sassari, è uno dei monumenti più medioevali più importanti della Sardegna, in stile toscano-pistoiese.

 

9- Fontana di Rosello

Simbolo della città di Sassari, fu eretta da artisti genovesi nel 1606 ed è costituita da due parallelepipedi di marmo bianco e nero. La troverete percorrendo via Trinità fuori dalle vecchie mura.

 

10- SS. Trinità di Saccargia

Si trova a Codrongianus, a 17 km da Sassari, è uno dei monumenti più medioevali più importanti della Sardegna, in stile toscano-pistoiese.

 

Foto di:

Christophe Dayer https://www.flickr.com/photos/a_decouvrir/