I Piatti Tipici da non perdere del Sassarese

Dedicato ai buongustai e a tutti coloro che amano sperimentare l’enogastronomia dei luoghi che visitano. La cucina sassarese è una delle più particolari della Sardegna, sapori decisi e piatti tipici legati per lo più alla tradizione contadina e non sempre per tutti i palati.

Se davvero volete conoscere le specialità della cucina sassarese, questi sono i piatti tipici da non perdere:

 

Favata alla sassarese
Piatto della tradizione contandina, un cosiddetto piatto povero ma tutt’altro che leggero. Un piatto davvero saporito composto da fave cotte con l’aggiunta di odori, di verdure come bietole, cicoria, finocchietto selvatico, cardi o cavolo verza. E arricchito dalle parti più saporite del maiale, come i piedini, la testa, la cotenna.e la salsiccia.

 

Le Ciogga minudda ovvero le lumache
Il vero piatto tipico di Sassari. I sasseresi amano infatti le lumache tanto che vengono cucinate in tutte le salse: in verde, al sugo, con le patate. In particolar modo le Cioggia minudda sono le lumachine bianche che, dopo essere state state spurgate, vengono spesso cucinate in verde con aglio e prezzemolo, con l’aggiunta di pane grattugiato.

 

Zimino
Col termine zimino si indicano le interiora di vitello. La ziminataa è appunto il piatto tipico costituito da questi ingredienti e rigorosamente accompagnato da verdure e l’immancabile Cannonau. Le interiore vengono lavate in acqua e aceto e poi arrostite alla griglia, tagliate a pezzi, salate e cosparse con un velo di pepe in polvere. Buonissima anche la famosa Cordula, l’intestino di agnello cotto con piselli, cipolle e salsa di pomodoro.

Non dimenticate di accompagnare queste prelibatezze con un buon Cannonau di Sardegna.